Nonostante si abbia l’esigenza di visualizzare le immagini digitali su pc e televisori, la peculiarità della fotografia resta, comunque e per sempre, legata profondamente al supporto cartaceo su cui viene impressa.
Una stampa Fine Art è una stampa in grado di rispondere agli standard del mercato dell'arte in relazione a due parametri: qualità e permanenza nel tempo.

Hahnemühle è l’azienda leader nella produzione di carte per la stampa inkjet Fine Art di fotografie e di opere d’arte, dal 1900.
I migliori Fotografi e artisti digitali del mondo danno vita alle loro opere, sicuri della resa cromatica perfetta ma anche della lunga durata della stampa, confermata dai test d’invecchiamento che dicono che una copia su carta Hahnemühle può durare fino a 200 anni.
Hahnemühle offre una selezione completa di ben 19 carte digitali Fine Art che vanno dalla opaca alla lucida, in bobina o singolo foglio, inoltre, include cinque varietà di tele per le riproduzioni d’arte.

Le carte Hahnemühle Matt Fine Art, come suggerisce il nome, sono carte opache, di grande pregio dedicate al mondo della riproduzione d’arte. Esenti da acidi le Matt Fine Art sono estremamente resistenti all’invecchiamento e alla luce e sono consigliate soprattutto per la stampa di opere d’arte pittoriche. Tra le più note ci sono le Hahnemühle Photo Rag®, le Photo Rag Duo stampabili in entrambi i lati, la linea ecologica Hahnemühle Bamboo ottenuta con il bambù e le elegantiMuseum Etching con la struttura in cartoncino da incisione..

Le carte Hahnemühle FineArt Glossy sono state create appositamente per la stampa di fotografie artistiche che hanno necessità di una riproduzione dei colori e dei dettagli accurata. Le carte Fine art lucide della Hahnemühle sono il connubio perfetto tra tecnica e bellezza, offrendo all’artista un supporto tecnologicamente avanzato ed esteticamente elegante e raffinato al tempo stesso.

Le carte più usate dai fotografi professionisti sono le Photo Rag Baryta, indicate per i ritratti, le FineArt Pearl, carte lucide, luminose e molto contrastate, perfette per la stampa in bianco e nero, le Photo Rag Pearl , ottime per la riproduzione fotografica d’arte grazie alla rifinitura regolare che conferisce un patinato omogeneo su tutta la superficie.

Infine abbiamo l’assortimento di tele per stampa inkjet Fine Art Hahnemühle che offre cinque supporti in cotone o poliestere-cotone con i quali è possibile riprodurre ogni opera d’arte con le giuste caratteristiche e la propria unicità. Le linea di tele per la stampa Fine Art Hahnemühle, dai nomi decisamente evocativi, sono: Canvas Artist 340, Goya Canvas 340, Fine Art Canvas 350, Daguerre Canvas 400, Monet Canvas 410.